Mentre la situazione in Israele e in Palestina precipita sempre di più verso disastri che avremmo solo alcuni mesi fa pensato impensabili, esce in italiano per Laterza l'ultimo libro di Omer Bartov, Nell'abisso. Dal sionismo al genocidio. La sconfitta morale di Israele, apparso negli Stati Uniti solo all'inizio di quest'anno
Non è solo di genocidio che questo importante libro si occupa. Si tratta infatti soprattutto di una ricognizione attenta e documentata sulla storia di Israele, sul sionismo, sull'antisemitismo e sulla memoria della Shoah. Al centro della riflessione di Bartov è soprattutto una domanda, che riassume in sé tutti questi nodi problematici: What went wrong? che cosa è andato male con Israele? ...
La recensione di Anna Foa è a questo link:
https://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/RaSt202606/260606foa.pdf
Nessun commento:
Posta un commento