Temi Caldi / Attualità

I non religiosi, non sono lontani da Dio: la nuova indagine

L’assenza di appartenenza religiosa viene spesso interpretata come sinonimo di ateismo o indifferenza spirituale. Ma l’indagine appena pubblicata dal Pew Research Center attesta la falsità di questa convinzione.

Lo scorso 5 settembre è apparsa infatti una dettagliata analisi su coloro che si definiscono “non religiosi” (chiamati “nones” in campo sociologico), rilevando una importante quota di persone che mantengono significative convinzioni spirituali, pur senza un’appartenenza religiosa. Il sondaggio ha coinvolto adulti in 22 paesi in cui i “nones” costituiscono una quota statistica rilevante e si dichiarano atei, agnostici o “niente in particolare”.I risultati emersi sono molti, ma quello più interessante è che in tutti questi Paesi una quota significativa di non religiosi crede in Dio.

Entrando nel dettaglio dei vari Paesi analizzati, emerge che tra i nones, a credere in Dio è il 92% in Brasile, il 76% in Messico, il 62% in Argentina, il 45% negli Stati Uniti, il 27% in Germania, il 24% nel Regno Unito, il 21% in Spagna e il 16% in Italia....

I risultati della ricerca è a questo link:

https://www.uccronline.it/2025/09/08/i-non-religiosi-non-sono-lontani-da-dio-lindagine-che-sorprende/

Nessun commento:

Posta un commento